Software di fatturazione elettronica
I nostri servizi possono essere acquistati tramite la procedura disponibile dal bottone ACQUISTA. Una volta selezionati i pacchetti di tuo interesse dovrai inserire i dati di fatturazione. Potrai pagare tramite PAYPAL, CARTA DI CREDITO o BONIFICO ONLINE (servizio MyBank). Al termine della procedura di pagamento riceverai conferma ed entro poche ore ti invieremo tramite mail comunicazione di attivazione del servizio e le istruzioni per iniziare ad inviare e ricevere fatture.
Dopo l'acquisto dei servizi ti verranno fornite le credenziali di accesso alla nostra piattaforma web. La nostra piattaforma e' disponibile H24, 7 giorni su 7, e ti consentira' di gestire tutto l'adempimento della fatturazione elettronica. Con dei semplici tool potrai emettere le fatture e gestire tutto il processo di fatturazione attiva. Dei fantastici pannelli di controllo ti consentiranno di monitorare l'avanzamento delle fatture emesse e la ricezione della fatturazione attiva. In tutte le fasi sarai supportato dalla nostra SEGRETARIA VIRTUALE.
I nostri clienti possono accedere da qualsiasi postazione e con qualsiasi dispositivo (anche con gli smartphone). Non c'e' un limite o un vincolo numerico. Basta avere a disposizione la connessione internet ed un browser (es. Chrome, Mozilla, Edge, App Internet) per navigare sul web.
Si! Puoi accedere al software tramite qualsiasi dispositivo dotato di connettivita' internet. Proprio perche' vogliamo che i nostri clienti possano emettere e ricevere fatture da qualsiasi dispositivo ed in qualsiasi momento, la nostra piattaforma e' stata sviluppata con la tecnologia "responsive", pertanto la sua grafica si adatta alla dimensioni del display del tuo dispositivo, rendendo sempre comodo e fruibile il suo utilizzo. Troverai piacevole l'esperienza d'uso dal tuo smartphone!
Innanzitutto chiariamo che si tratta di un numero di fatture annuo, pertanto il contatore delle fatture si azzera ad inizio di ogni anno. Il numero di fatture che dovrai prendere come riferimento e' dato dalla somma di fatture emesse ed acquisti che prevedi debbano essere gestite dal sistema. Devi dunque chiederti "quante fatture emettero' nell'anno e quante ne ricevero'?" Se ti e' possibile, consultati col tuo commercialista e fatti dire quante fatture sono riportate nei registri IVA dell'ultimo anno: quel valore rappresenta un sicuro riferimento. Inoltre considera che rientrano nel computo delle fatture anche tutti gli invii effettuati al Sistema di Interscambio che vengono scartati dallo stesso perche' non conformi (es. hai indicato una partita IVA o un codice fiscale errato) ed i successivi re-invii, cosi' come le note di credito e debito emesse e ricevute. Pertanto considera anche una ulteriore maggiorazione del 5% - 10%.
Innanzitutto su ogni pacchetto grava un costo fisso dei sistemi informatici che e' necessario coprire per garantire la continuita' e la qualita' del servizio. Affiancato a questo costo fisso, c'e' un costo variabile che dipende dal numero di fatture gestite. L'emissione di una fattura o l'acquisizione della stessa comporta il salvataggio, l'elaborazione e l'archiviazione di dati: pertanto chi consuma piu' risorse informatiche e' tenuto ad erogare un compenso maggiore. Al crescere del numero di fatture abbiamo comunque pensato di ridurre il costo variabile per agevolare anche le imprese con molte fatture da gestire.
Una volta raggiunto il volume massimo previsto, non potrai piu' emettere le fatture ne' visionare le fatture ricevute che hanno esondato tale limite, ma continuerai ad avere accesso alle precedenti. Per sbloccare le funzionalita' dovrai acquistare il pacchetto successivo, dunque pagare la differenza tra il tuo attuale pacchetto e quello successivo. Es. se hai acquistato il pacchetto da 500 fatture per Euro 90, dovrai iscriverti al pacchetto da 1000 che vale Euro 150, pertanto dovrai sostenere un costo di Euro 60. Una apposita procedura online disponibile dalla tua area riservata ti consentira' di pagare e riattivare il servizio in pochi minuti, senza crearti disagi operativi. Inoltre ti avviseremo quando avrai raggiunto l'80% del consumo, e quando arriverai al 90%, cosi' da facilitare il monitoraggio dei tuoi consumi.
Si! Acquistando i nostri pacchetti potrai inviare le fatture a privati, imprese e pubbliche amministrazioni. Per le fatture verso le pubbliche amministrazioni gestiremo anche le ricevute di accettazione o scarto che le sole pubbliche amministrazioni possono inoltrare.
Il servizio puo' essere disdetto nell'anno attraverso dei comandi messi a disposizione dell'utente. Una volta disdetto il servizio, non sara' piu' possibile continuare ad inviare e ricevere fatture. Se l'utente intende disdire il servizio per l'anno successivo, la comunicazione va effettuata entro il 30 novembre: in tal modo il cliente e' sicuro che non riceveremo altra documentazione dal Sistema di Interscambio e che dunque i suoi nuovi servizi di fatturazione potranno gia' essere operativi. La chiusura del servizio non comporta maggiorazioni di costo: non sono previsti costi di uscita. L'utente potra' continuare ad accedere ai propri pannelli di controllo in sola lettura per un periodo di 6 mesi dalla disdetta. Dopodiche' il suo account sara' rimosso e l'accesso alle fatture conservate potra' avvenire solo tramite login nella piattaforma Infocert.
All'attivazione del servizio di fatturazione elettronica ti comunicheremo il tuo codice destinatario. Si tratta di un codice di 7 caratteri alfanumerici che consentira' ai tuoi fornitori di inviarti la fattura elettronica sul giusto canale (dunque, inserendo nella fattura tale codice, i tuoi fornitori diranno al Sistema di Interscambio di consegnare la fattura presso il nostro canale telematico, affinche' i nostri applicativi possano riceverla e mettertela a tua disposizione). E' buona norma comunicare tale codice sia ai propri fornitori che all'Agenzia Delle Entrate, tramite apposita procedura messa a disposizione accedendo al cassetto fiscale o delegando un intermediario a tale comunicazione. Comunicando il codice in Agenzia Delle Entrate, sarai sicuro che la fattura verra' prelevata da noi e che non arrivera' altrove (es. sulla tua PEC aziendale o sul tuo cassetto fiscale, col rischio che tu possa non rendertene conto).
Certamente si! Entro il termine previsto per il rinnovo dei servizi (30 novembre) puoi modificare tutti i pacchetti, aggiungendo o rimuovendo i servizi accessori.
Conservazione sostitutiva
La conservazione sostitutiva non prevede alcun costo specifico, essendo inclusa automaticamente all'interno dei nostri pacchetti software. Cio' vuol dire che anche se recedi dai nostri servizi potrai comunque accedere all'ambiente di conservazione negli anni successivi, previo contatto con Infocert: in questo modo riteniamo di garantire a priori, indipendentemente dalla durata della nostra collaborazione, il tuo diritto ad accedere alle tue fatture conservate. Tale diritto viene garantito dal fatto che affidiamo tale attivita' al nostro partner Infocert, con delle credenziali di accesso distinte. Finche' sarai nostro cliente potrai comunque accedere alle fatture conservate non solo tramite i servizi Infocert ma anche tramite i nostri applicativi.
Innanzitutto suggeriamo ai nostri clienti di richiedere all'Agenzia delle Entrate di attivare i servizi di conservazione gratuita, perché in questo modo esiste un canale parallelo presso il quale il cliente può garantirsi la conservazione. Tuttavia i nostri servizi di conservazione sono gratuitamente offerti durante il periodo di utilizzo dei nostri servizi, grazie alla collaborazione con il leader nell'ambito dei servizi di conservazione: la Infocert. In caso di disdetta dei nostri servizi, i nostri clienti potranno comunque accedere alle fatture conservate tramite il servizio LegalDoc di Infocert. I servizi offerti dagli operatori accreditati sono ovviamente superiori a quelli dell'Agenzia delle Entrate, per una serie di motivazioni, tra le quali le più rilevanti sono:
a) Assenza di un contratto, che determina che il Responsabile della Conservazione resti il cittadino o l'impresa, ma soprattutto non ti viene garantita la continuita' del servizio e l'eventuale assistenza tecnica.
b) Opportunita' di conservazione aggiuntiva (in futuro si dovranno conservare registri IVA, contratti ed altri documenti rilevanti per le imprese, quindi e' meglio abituarsi).
c) Il servizio non archivia anche ricevute ed esiti, ma soltanto la fattura (cio' e' un limite perche' in caso di contenzioso con terzi non hai a disposizione tutto quello che ti occorre).
d) Al momento la conservazione delle fatture deve avvenire con caricamento manuale nel portale dell'Agenzia delle Entrate a blocchi di 10 file alla volta per un massimo di 5 Mb, mentre noi provvediamo automaticamente, senza oneri ed operativita' a tuo carico.
e) Non puo' essere escluso un possibile conflitto di interessi con l'Agenzia delle Entrate in caso di contenzioso (affidereste alla vostra controparte in un procedimento giudiziario la documentazione che sara' oggetto del contenzioso?).
f) Non e' un buon investimento per chi intende digitalizzare la propria impresa, perche' e' meglio conservare digitalizzando i processi che conservare dovendo caricare le fatture su un portale che non potra' garantire implementazioni sui tuoi software gestionali che potranno efficientare i tuoi processi.
Segreteria telematica ed accesso per il commercialista
La segretaria virtuale e' un servizio di nostra proprieta' che in una fascia oraria da te determinata ti contatta al tuo numero di telefono prefissato (telefono o cellulare) e ti aggiorna sulla ricezione di nuove fatture acquisti o sugli avanzamenti delle fatture elettroniche. I contenuti della telefonata sono dinamicamente determinati dagli eventi che si sono manifestati nella giornata: una voce femminile automatica ti elenchera' rapidamente quanto e' accaduto in giornata, un po' come farebbe la segretaria di un imprenditore. In tal modo l'impresa sara' sempre aggiornata sugli avanzamenti connessi alla fatturazione elettronica. Se la telefonata non va a buon fine, il sistema fa altri due tentativi in giornata (distanziati di circa 30 minuti) finche' non ottiene risposta da parte del cliente.
A nostro parere, il reale problema della fatturazione elettronica risiede nel fatto che una fattura, una volta trasmessa, subisce una serie di stadi di avanzamento che possono comportare sia esiti positivi che problematiche. Pertanto l'imprenditore, una volta generata una fattura, crede di aver ultimato l'adempimento, ma in realtà la fattura potrà essere scartata dall'Agenzia delle Entrate perchè contiene degli errori formali non controllabili dal nostro software (es. anagrafiche del tuo cliente non riconisciute dall'Agenzia delle Entrate). Quando una fattura viene scartata, hai 5 giorni di tempo per riemetterla. Dunque dovresti preoccuparti dell'avanzamento di tali fatture. Può interessarti un servizio che ti dice "E' tutto ok!" oppure "Attenzione! C'è una fattura scartata!"? La tua segretaria virtuale serve proprio per questo motivo: ti chiama ed in pochi minuti ti riassume la situazione. Ci sono molti altri eventi che possono capitare. Ad esempio, è importante che tu sappia se il tuo cliente ha ricevuto la tua fattura, altrimenti non potrai nemmeno sollecitare un pagamento! La fattura puo' essere inviata al cliente anche dopo qualche giorno. In alcuni casi, se il cliente non ha un canale di ricezione delle fatture elettroniche, sei anche costretto a contattarlo e a consegnargli la fattura tradizionale (es. un PDF o una stampa cartacea). E' giusto che tu venga avvisato se c'è un onere a tuo carico. Non finisce qui: sai che una pubblica amministrazione potrebbe rifiutare la tua fattura? Se non te ne accorgi non ti pagano! Per tutte queste motivazioni, alle quali aggiungiamo il fatto che molti imprenditori non sono totalmente capaci di utilizzare strumenti informatici, abbiamo pensato che una bella telefonata - ad orario da te prestabilito - possa aiutarti a restare aggiornato sugli avanzamenti. La sua funzione di promemoria, avviso e notifica ha una utilità importante perche' ti trasmette serenità. Pensa a quando riceverai le fatture dai tuoi fornitori e ti chiamerà per avvisarti della ricezione, comunicandoti nominativo fornitore, data ed importo. Sarai sempre aggiornato!
Innanzitutto riteniamo che la telefonata automatica si sposi perfettamente con la necessità di una interazione più reale possibile. Ricevuta la telefonata, è anche più chiara l'urgenza con la quale devi accedere in piattaforma e verificare la situazione. Tuttavia è evidente che se sei abituato ad utilizzare lo smartphone e a consultare con una certa frequenza la tua mail, potrebbe anche essere sufficiente un servizio di notifica tramite mail. In alternativa alla telefonata automatica (che resta per noi lo strumento più adatto), chi non ha la garanzia di poter rispondere in quella determinata fascia oraria in cui la segretaria chiamerà, potrebbe preferire una comunicazione tramite sms, che ha il mero obiettivo di sintetizzare la disponibilità di aggiornamenti in piattaforma, senza poter raggiungere il livello di dettaglio degli altri strumenti.
L'accesso a carico del consulente è fortemente consigliato per evitare all'impresa di dover scaricare le fatture e provvedere a scrivere una mail al consulente per inviargliele (o addirittura - peggio - doverle stampare e consegnare una copia cartacea). I consulenti fiscali dovrebbero essere (quasi tutti) dotati di software che sono in grado di importare le fatture elettroniche. Pertanto essi hanno un forte interesse verso soluzioni tecniche che consentono loro di scaricare direttamente le fatture elettroniche, anzichè mantenere attivi i vecchi processi, nei quali c'era un tediante flusso di comunicazioni tra impresa e consulente, tra cui: promemoria del consulente col quale ti veniva richiesto di consegnare tutte le fatture, inoltri a tuo carico tramite e-mail delle fatture al commercialista, consegna presso gli uffici del commercialista di tutte le fatture, eventuali telefonate atte a verificare che l'invio delle fatture tramite e-mail fosse stato realmente ricevuto dal commercialista ecc... Tutto questo tedio può terminare molto semplicemente: il tuo commercialista accede alla piattaforma e scarica le fatture nel formato che preferisce (PDF, XML, prospetti e tabelle), usufruendo dei nostri pannelli di controllo, personalizzati affinchè egli operi solo per quanto necessario per le sue attività. Potrà farlo quando e come vuole, senza doversi interfacciare con te. Proprio per garantire a tutti che il prelievo delle fatture sia avvenuto correttamente, egli avrà uno storico delle fatture che ha scaricato, e dunque quando accederà dovrà scaricare soltanto le nuove fatture (ci sono appositi semafori che lo aiuteranno!). Il tuo consulente sarà avvisato tramite mail della disponibilità di nuove fatture: se gli sfugge il download di una fattura, lo avvisiamo. Nulla dunque sfuggirà. Infine, avendo forti collaborazioni con i consulenti, precisiamo che gratuitamente forniamo loro eventuali esportazioni di file elettronici nel formato del loro software di contabilità, per garantire loro l'importazione dei dati delle fatture. Per quanto detto, è fortemente consigliato l'acquisto del pacchetto. Sconsigliamo inoltre di dare le vostre password al consulente, perchè non usufruireste delle sopracitate funzionalità, col rischio che le fatture sfuggano! Inoltre potrebbe avere pieno accesso a tutte le funzionalità del software, aspetto che potresti voler evitare.
Gli utenti hanno a disposizione, all'interno del loro pannello di controllo, una funzionalità di download delle fatture, affinchè possano poi inoltrarle al loro consulente. Tale funzionalità registra se l'utente ha già scaricato quella fattura, oppure se è una fattura ancora non prelevata dal sistema. In tal modo potrai decidere se riscaricare nuovamente anche le fatture già scaricate oppure prelevare solo le nuove.